Vatican and canon law

Pro Iure patrio stamus

Bonum certamen certavi, cursum consummavi, fidem servavi.
Paulus, ad Timotheum epistula

Paulus, ad Timotheum epistula

Marco F. Perfetti

Marco Felipe Perfetti ha svolto i suoi studi presso la facoltà di scienze giuridiche dell’ateneo bolognese Alma Mater Studiorum. 

Nella sua attività di ricerca e studio ha maturato un importante conoscenza del diritto penale e processual penale vaticano. Ha conoscenza del diritto canonico e ha svolto ricerche in ambito psicologico forense per il trattamento dei casi di abusi sull’infanzia, anche in ambito ecclesiastico.

Ha maturato interesse e conoscenza del diritto internazionale e dei micro stati, in particolare della Serenissima Repubblica di San Marino, dello Stato della Città del Vaticano e del Principato di Monaco.

Nel 2019 ha dato vita al progetto Ius Familiae il quale ha prestato attenzione alla protezione dei minori dai maltrattamenti in famiglia e dagli abusi.

Nel 2021 ha pubblicato il primo codice di procedura penale dello Stato della Città del Vaticano ed ha fondato il portale di informazione Silere non possum, il quale si occupa di Chiesa Cattolica, Santa Sede e Città del Vaticano. 

Torna in alto